Whistleblowing
Informativa Whistleblowing per il Sito Internet
In Mastria Vending promuoviamo una cultura di fiducia e comunicazione aperta e non tolleriamo alcun tipo di comportamento scorretto. Per noi è importante essere all’altezza dei nostri impegni e rispettare la legislazione.
In ottemperanza al Decreto Legislativo 24/2023 (noto come “Decreto Whistleblowing”) e nel pieno rispetto delle normative vigenti, abbiamo implementato un processo di gestione delle segnalazioni (noto come whistleblowing) con l’obiettivo di contribuire alla prevenzione di illeciti, irregolarità o comportamenti inappropriati nell’ambito lavorativo di Mastria Vending
Conformemente alle disposizioni normative in vigore, si tutela l’identità del segnalante e delle persone coinvolte e/o menzionate nella segnalazione, nonché la riservatezza riguardo al contenuto della stessa. La società si impegna inoltre ad adottare ogni misura di salvaguardia prevista contro comportamenti ritorsivi e/o discriminatori.
Il contenuto della segnalazione, così come qualsiasi informazione riconducibile all’identità del segnalante, sarà comunicato esclusivamente ai soggetti competenti per ricevere o gestire le segnalazioni. Nessun altro soggetto potrà accedere a queste informazioni senza l’espresso consenso del segnalante.
Quali soggetti possono segnalare?
Secondo il Decreto, le persone che possono fare segnalazioni sono:
- Dipendenti (anche durante il periodo di prova), lavoratori autonomi, collaboratori, liberi professionisti e consulenti che lavorano per la Società.
- Azionisti e persone con ruoli di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza.
- Tirocinanti che stanno facendo esperienza lavorativa presso la Società.
- Lavoratori o collaboratori di appaltatori, subappaltatori e fornitori della Società.
- Ex dipendenti della Società.
- Candidati per un lavoro presso la Società, che hanno scoperto violazioni durante il processo di selezione o in altre fasi delle trattative precontrattuali.
In breve, chiunque entri in contatto con la Società può fare una segnalazione.
Cosa si può segnalare?
È possibile segnalare comportamenti, azioni o mancanze che si sono verificati o che, in base a informazioni concrete, potrebbero verificarsi nell’ambito del lavoro presso Mastria Vending S.r.l. Queste segnalazioni riguardano violazioni di normative nazionali o dell’Unione Europea, come indicato nell’art. 2 del Decreto. Inoltre, sono inclusi comportamenti contrari al Codice Etico, al Modello di Organizzazione e Gestione secondo il D.lgs. n. 231/2001, ai contratti di lavoro e alle regole interne aziendali (regolamenti, policy, procedure, istruzioni operative, ecc.). Per chiarezza, si comprendono anche segnalazioni di violazioni del diritto antitrust, che consiste in un insieme di norme europee e nazionali per proteggere la concorrenza tra le imprese. La segnalazione deve essere dettagliata e completa. Il segnalante è tenuto a fornire tutti gli elementi disponibili e utili per consentire verifiche adeguate in merito alla fondatezza delle informazioni segnalate.
Per effettuare una segnalazione
In situazioni eccezionali indicate dalla legge (vedi art. 6 del D.lgs. 24/2023), il segnalante può, sotto la propria responsabilità, inviare la segnalazione direttamente all’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC) attraverso i canali da essa forniti.